domenica 3 agosto 2014

ANNO 509

TEODORICO CONTRO I BURGUNDI






L'attrito causato dall' attacco di CLODOVEO e la sconfitta e l'uccisione di ALARICO re dei Visigoti -che ricordiamo è anche suocero di TEODORICO- fa prendere a quest'ultimo la decisione di inviare il generale IBBA contro i Burgundi in Provenza.
Il timore di Teodorico - dopo il successo a Vouillè- è quello che il re Franco voglia estendere il suo regno verso sud, verso la costa mediterranea. Ma è anche spinto a dare una punizione ai Borgundi per aver aiutato Clodoveo a sconfiggere i Visigoti e di avergli ucciso il suocero.
Dopo la morte di Alarico II, a succedergli nel regno visigoto di Spagna è il piccolo AMALARICO, ma proprio perché minorenne ne assume la reggenza proprio Teodorico.
E' dunque Teodorico questa volta a sconfiggere i Borgundi prima in Provenza fino ad Arles, poi a riconquistare la regione costiera tra il Rodano ed i Pirenei (Settimania).
Teodorico durante questa campagna prende anche accordi con le popolazioni della Turingia e con quella dei germani insediata alle spalle dei Franchi, oltre fare anche alleanze con gli Eruli stanziati lungo il Danubio.

Nessun commento:

Posta un commento