domenica 3 agosto 2014

ANNO 504

TEODORICO SI ANNETTE SIRMIO

L' unica annessione che TEODORICO farà nella sua permanenza come re barbaro in Italia, sarà proprio questa provincia; è l' unico ampliamento territoriale degli Ostrogoti ai danni dell'impero d'Oriente di ANASTASIO con il quale ha sempre delle relazioni amichevoli anche se -come ormai da anni- è amareggiato per non aver ricevuto un pieno riconoscimento della sua politica, che nonostante moderata gli ha permesso di conservare integro l'impero d'occidente, e di stroncare ogni ambizione di qualche temibile concorrente.
Ma con la scusa della sua etnia, a Contantinopoli in entrambi gli ambienti, sia in quello religioso come in buona parte quello della corte bizantina un riconoscimento al titolo di imperatore d'occidente a Teodorico non viene nemmeno lontanamente preso in considerazione.
Anche se la necessità di un vero imperatore inizia a farsi sentire in quasi tutte le province italiane. Stanno meglio quelle visigote, quelle vandale e i Franchi, che seguitano a organizzarsi, a farsi delle leggi a mettere le radici nei luoghi dove vivono, ed iniziano ad essere inestirpabili. Ognuno sta creando il cuore della propria nazione.

Nessun commento:

Posta un commento